Home » Pizza cotta nel forno elettrico

Pizza cotta nel forno elettrico

In questo articolo ti spiegheremo come utilizzare il fornetto elettrico per cuocere la pizza. Il forno elettrico è uno di quegli elettrodomestici che ormai non manca in quasi nessuna casa, per via della sua estrema utilità, specie quando si ha fretta, e per la sua versatilità, anche se non sempre viene sottolineata.

Quale forno usare?

Parlando di versatilità, possiamo dire che il fornetto elettrico, contrariamente a quanto si pensa di solito, può essere sì utilizzato per cuocere la pizza, anzi, per questa mansione è forse anche più agevole rispetto al forno classico da cucina, poiché è dotato di comandi elettronici da cui puoi tenere sotto controllo la situazione, e per di più offre diverse funzioni oltre che semplicemente quella di cottura tradizionale.

pizza margherita cotta nel forno elettrico,funzionaDi norma si parla di fornetto elettrico statico o ventilato, ma sempre più comuni sono i forni ibridi, ovvero quelli che stanno a metà tra queste due categorie, unendo le loro caratteristiche. La differenza tra forno elettrico statico e forno elettrico ventilato sta nella provenienza del calore, che dunque influisce sulla modalità di cottura:

nel primo caso la cottura avviene per irraggiamento, ovvero, il calore viene dalle resistenze posizionate nella parte superiore e inferiore; nel secondo caso il calore viene diffuso in maniera uniforme poiché proviene dalla ventola. Quale che sia il tipo di forno elettrico, le funzioni generalmente sono cinque:

  1. grill
  2. riscaldamento ventilato
  3. riscaldamento sopra
  4. riscaldamento sotto
  5. riscaldamento sopra e sotto contemporaneamente

In alcuni casi si aggiunge la funzione di scongelamento. Ora, per cuocere la pizza ciò di cui hai bisogno è la funzione statica ( alcuni utilizzano anche la funzione ventilata a fine cottura )

tutti i migliori modelli in vendita,prezzi,recensioni

Vantaggi nella cottura della pizza nel forno elettrico

Uno dei maggiori punti a favore del forno elettrico, specie quando si tratta di cuocere la pizza, sta nella possibilità di gestire autonomamente la cottura desiderata, senza timore di farla troppo forte o troppo debole senza volerlo. Poiché il calore viene irradiato da diversi punti, o in ogni caso sopra e sotto ( dipende dalla funzione scelta ) la pizza viene cotta in ciascun suo lato.

Il che significa che la cottura sarà uniforme, senza rischio di fare magari la crosta troppo dura e il centro troppo morbido o viceversa, se non addirittura bruciare la pizza, cosa che può facilmente accadere in un forno a gas, dove il calore si irradia solamente da sotto, o comunque è maggiormente efficace solo nelle zone limitrofe rispetto alla fiamma.

A merito del fornetto elettrico nella cottura della pizza va poi anche il fatto che l’apparecchio è in grado di conservare in misura maggiore l’umidità, facendo sì che il cibo si secchi meno, e dunque la pizza, qualora abbia uno spessore più basso, rimane morbida all’interno pur essendo sottile. Insomma, grazie al fornetto elettrico sei maggiormente sicuro di poter evitare l’effetto cracker.

Parlando sempre di vantaggi del fornetto elettrico nella cottura della pizza, non possiamo non menzionare il fatto che qui regolare la temperatura è estremamente semplice, o meglio, rispetto al forno a gas è pienamente possibile, anche in maniera precisa. Tanto più che la manopola di regolazione della temperatura funziona in maniera assolutamente precisa, impedendo un eccesso che potrebbe rovinare la pizza, sia in un senso che nell’altro.

Come impostare il fornetto per la pizza

Il metodo ideale per cuocere la pizza nel fornetto è elettrico è cominciare con la funzione statica, lasciandola agire per 15 – 20 minuti, in modo che riscaldi l’apparecchio. Ricordati di selezionare la temperatura più alta in questo caso.

Dopo che il forno elettrico si è riscaldato, puoi iniziare ad infornare. Verso la fine della cottura magari accendi la funzione grill, o quantomeno quella ventilata, così da assicurarti che la pizza cuocia bene in tutti i punti. Se vuoi, anche qui puoi scegliere di utilizzare la tecnica con pietra refrattaria: se fatta bene, i risultati saranno eccezionali.

tutti i migliori modelli in vendita,prezzi,recensioni

Pizza cotta nel forno elettrico
Metti il tuo voto