Moulinex OX4448 Optimo

Se hai bisogno di acquistare un fornetto piccolo da utilizzare per riscaldare le pietanze preparate in precedenza o cucinare piccole porzioni il modello Moulinex OX4448 Optimo risponde alle tue esigenze. Si tratta di un modello piccolo, facile da trasportare, economico, a basso consumo energetico (1380 W) ma con le funzioni e le caratteristiche che ogni acquirente desidera. Analizziamo il modello nel dettaglio.

Riscalda velocemente

Il fornetto elettrico Moulinex OX4448 Optimo ha un design moderno basato su uno stile Vintage che si adatta facilmente all’ambiente in cui è riposto. Ha una capacità di 19 litri, sufficiente per due persone, ed è in grado di fornire le stesse prestazioni di un forno tradizionale o da incasso ma in tempi decisamente inferiori. In questo modo si risparmia sia il tempo che il consumo energetico.

Moulinex OX4448 Optimo,forno piccolo,litri.potenzaIl forno da cucinaOX4448 è presente sul mercato solo nella colorazione black con impugnatura rivestita in acciaio inossidabile e tre manopole rivestite da una finitura cromata di cui una rappresenta il timer regolabile sino a 120 minuti, l’altra rappresenta il termostato regolabile sino a 240° e l’ultima serve per impostare le funzioni.

Questo forno da cucina dispone di 6 modalità di cottura, convezione (sopra + sotto + ventola) ideale per cuocere due pietanze contemporaneamente; tradizionale (resistenza superiore e inferiore) adatta per gli arrosti; bakery (resistenza inferiore + ventola) ideale per cuocere i dolci e le torte rustiche; il grill che serve per gratinare e dorare; la cottura a bagnomaria ideale per preparare il il paté e la crema pasticcera; ed infine lo congelamento rapido (tramite ventola). Come ogni elettrodomestico anche questo fornetto elettrico ha i suoi lati positivi e i suoi lati negativi.

Vantaggi

Il fornetto elettrico Moulinex OX4448 Optimo ha un design moderno ed una struttura robusta; è di piccole dimensioni ( 28 x 32 x 46 cm ) e pesa poco più di sette chili, pertanto si adatta ad ogni ambiente occupando poco spazio. Ha il vantaggio di raggiungere la temperatura massima in poco tempo e ciò consente un notevole risparmio sulla bolletta elettrica.

Possiede sei modalità di cottura pur essendo un fornetto di fascia bassa ma le funzioni che vengono maggiormente apprezzate da coloro che lo hanno utilizzato sono: l’indicatore luminoso che indica quando il forno elettrico è pronto per riscaldare e lo spegnimento automatico al termine della cottura. Per concludere parliamo degli accessori in dotazione cioè una griglia reversibile in acciaio inossidabile che permette di cucinare nelle sei diverse modalità di cottura e una teglia antiaderente ideale per riscaldare qualsiasi cosa.

Svantaggi

Analizziamo gli aspetti negativi del fornetto elettrico, innanzitutto nella camera di cottura non c’è la luce, inoltre tra le funzioni manca quella del girarrosto. Gli svantaggi più grandi riguardano la temperatura che parte da 100 °C ( al di sotto del quale il fornetto non si accende neanche ) e il timer che parte da 15 minuti (sarebbe stato preferibile un frazionamento 5, 10 e 15 per le cotture più frequenti).
prezzo migliore fornetto elettrico,recensione

Conclusioni

Il fornetto elettrico Moulinex OX4448 Optimo è consigliato per tutte quelle persone che non hanno molto tempo da dedicare alla cucina e che hanno bisogno di riscaldare rapidamente piatti pronti e per coloro che amano la pizza fatta in casa. Da un test è risultato che l’apparecchio impiega 12 minuti per cuocerla. Non ti resta dunque che acquistarlo al prezzo migliore.

Scheda tecnica

  • Modello Moulinex OX4448 Optimo
  • Capacità diciannove litri
  • Colore nero
  • Potenza 1380 watt
  • Grill da 780 watt
  • Dimensioni esterne: cm 46 x cm 26 x cm 28
  • Sei funzioni di cottura
  • Termostato regolabile fino alla temperatura massima di 240 gradi
  • Timer da centoventi minuti
  • Spegnimento automatico
  • Spia luminosa che si accende quando arriva a temperatura
  • Accessori inclusi: griglia e placca smaltata
  • Peso circa sette chili

prezzo migliore fornetto elettrico,recensione

Opinioni utenti

Sembra un buon forno fatto con dei materiali resistenti. Mi piace molto esteticamente perchè sta bene in qualsiasi cucina, anche in quelle moderne. Lo uso da un mese e funziona abbastanza bene, l’unica cosa che non mi convince è lo sportello che mi sembra un po fragile ( forse una mia impressione ).

Sono contenta di averlo acquistato, anche perchè il prezzo è decisamente competitivo e non penso sia meno efficiente dei forni elettrici blasonati e tanto pubblicizzati. Purtroppo non è presente la luce interna e quindi non si vede benissimo da fuori se lo tieni in una zona con poca illuminazione.

Un forno decisamente completo e nonostante questo non costa tanto. Sono presenti ben sei funzioni di cottura, compresa la funzione scongelamento e quella bagno maria ( ideale per cuocere il creme caramel ). Non dispone di luce interna ma si vede ugualmente bene, quindi per me non è un problema.