De Longhi Sfornatutto Pangourmet EOB2071

Lo Sfornatutto Pangourmet EOB2071 De Longhi è uno di quegli elettrodomestici di cui tutti parlano, che tutti aspettano con ansia, che tutti conoscono … ma la domanda veramente importante è: com’è? È davvero così grandioso come pare? Per questo abbiamo deciso di provarlo, così da offrire una recensione che abbia cognizione di causa, insomma, che non sia campata in aria, per sentito dire.

Recensione De Longhi Sfornatutto Pangourmet EOB2071

Partiamo dalla base, i dati tecnici. Lo Sfornatutto Pangourmet EOB2071 ha un volume interno di 20 litri, per dimensioni di 515 mm x 400 mm x 295 mm e un peso di 11 chili. Dunque grosse dimensioni, ma peso comunque limitato, il che lo rende ottimo per ogni genere di pietanza, ma pur sempre maneggevole. In realtà le grosse dimensioni sono da concepire in base alla doppia funzione di questo particolare fornetto elettrico: Forno Sfornatutto e Forno Pangourmet.

De Longhi Sfornatutto Pangourmet EOB2071,recensione,prezzoTu dirai, dove sta la differenza? È pur sempre un forno. Beh, mettiamola così, nel fornetto elettrico più tipico puoi infornare diverse pietanze, mentre invece la funzione Pangourmet, la caratteristica senza dubbio più strabiliante, quella che più colpisce di questo particolare fornetto da cucina, permette non solo di cuocere, ma anche impastare e lievitare, senza alcuno sforzo manuale, sia pane che dolci.

La funzione Sfornatutto, comunque, non è meno interessante, essendo dotata di 6 diverse funzioni di cottura: quella tradizionale e quella ventilata, e poi in aggiunta le funzioni delicata e grill, per finire con la funzione che permette di mantenere in caldo o scongelare gli alimenti. Insomma, è un po’ come avere un forno elettrico professionale a casa.

Design e display

A livello, diciamo, esteriore, lo Sfornatutto Pangourmet De longhi si caratterizza non soltanto per un design accattivante ed elegante, ma anche per una piena praticità dei comandi: qui infatti abbiamo un display digitale estremamente semplice da usare (basta seguire il manuale d’istruzioni le prime volte, poi ci si abitua facilmente), per regolare i tipi di cottura e le funzioni che si preferiscono, mentre il termostato e il timer sono situati a parte, sul lato, così da non fare troppa confusione coi comandi. Diremmo che già questo è un ottimo punto a favore di questo fornetto elettrico.

Parlando dei comandi digitali: arriviamo fino a 30 programmi pre-impostati, per i quali dunque è necessario solo un click, un timer che arriva fino a 120 minuti. Per quanto riguarda gli interni, dicevamo che lo Sfornatutto Pangourmet ha una capacità di 20 l, il che significa che è possibile inserirvi teglie che arrivino fino a 31 cm di diametro.

È inoltre dotato di una cavità antiaderente oltre che di una luce interna, al fine di controllare meglio la cottura.
Per quanto riguarda la funzione Pangourmet, è possibile impostare la funzione turbo, dunque un’ora per impasto e cottura, oppure regolare il timer fino a 12 ore. La potenza massima di questo forno da cucina elettrico sfiora i 1400W.

 

Test del fornetto elettrico

Abbiamo testato lo Sfornatutto Pangourmet in tutte le sue funzioni e in quanti più modi possibili, e dobbiamo dire che, in effetti, il prodotto è molto soddisfacente. La funzione Pangourmet, in particolare, è quella che funziona meglio e che più stupisce: pensa alla nonna o alla mamma, a quanto faticavano per impastare il pane, quante ore dovevano passare ad aspettare finché quello lievitasse, e quanta altra fatica ci voleva per cuocerlo.

Vantaggi e svantaggi

Senza dubbio avere una macchina che fa tutto questo da sola, con la sola richiesta degli ingredienti, è un incredibile passo avanti. Tuttavia, è pur vero che si sono alcune piccole pecche. I tempi di cottura sono piuttosto brevi, ma ci mette un po’ a riscaldare. Le teglie non hanno lo stop, quindi è necessario fare maggiore attenzione a che non sfilino via.

La capacità è piuttosto soddisfacente, ma diciamo che potrebbe essere migliorata, anche se in effetti qui dipende dai gusti personali. C’è poi una pecca tecnica che per un elettrodomestico di cui qualcuno si è  lamentato: dopo qualche anno i comandi iniziano a non rispondere più tanto bene. Per il resto, il fornetto elettrico De Longhi Sfornatutto Pangourmet EOB2071 è certamente un ottimo prodotto.
prezzo migliore fornetto elettrico,recensione

  • Fornetto elettrico tuttofare
  • Lievita
  • Impasta
  • Autospegnimento

  • Prezzo sopra la media
  • Dimensioni interne ridotte

Scheda tecnica

  • Camera interna da venti litri
  • Peso undici kg
  • Dimensioni: 51,5 cm x 40 cm x 29,5 cm
  • Sei funzioni di cottura
  • Display digitale
  • 20 programmi pre-impostati
  • Timer da 120 minuti
  • 1400 watt di potenza

prezzo migliore fornetto elettrico,recensione

Recensione clienti Amazon

Un bellissimo forno che ha superato ampiamente le mie aspettative. Facile da utilizzare, versatile e migliore di altri modelli in vendita ( in particolare per la funzione impastatrice, lievitazione e cottura pane ). La pecca maggiore potrebbe sembrare la ridotta capacità interna, ma se non si devono cucinare abbondanti quantità di alimenti va più che bene.

Ho comprato il forno Pangourmet per poter fare il pane in casa. Abbiamo provato questa funzione diverse volte queste settimane e possiamo dire che il pane casereccio è buonissimo. Per fare e cuocere una pagnotta da un chilo ci sono voluti circa 70 minuti.

Ben trenta programmi pre-impostati e sei funzioni di cottura fanno si che il forno De loghi Pangourmet possa garantire sempre delle pietanze cotte a puntino. Il prezzo è decisamente elevato confronto ad atri forni elettrici, ma se andiamo a guardare la scheda tecnica e la qualità dei materiali capiamo subito che si tratta di un forno di alto livello.

De Longhi Sfornatutto Pangourmet EOB2071
4.3 (85%) 4 votes