Home » Marche » De Longhi » De Longhi EO32752 Sfornatutto Maxi

De Longhi EO32752 Sfornatutto Maxi

In questa recensione vogliamo parlare ancora una volta di un prodotto Delonghi. Si tratta una delle aziende leader in fatto di elettrodomestici, perciò non possiamo esimerci dal recensire ogni buon prodotto che essa immette sul mercato. Questa volta parliamo del  De Longhi EO32752 Sfornatutto Maxi.

Come avrai capito, si tratta di un forno elettrico, uno di quelli di fascia media, con un prezzo che si aggira attorno ai 200 – 250 euro, dunque non propriamente economico, ma neppure troppo costoso. A occhio, un buon affare, ma vediamo alla prova pratica quanto sembra buono.

Caratteristiche principali

DeLonghi EO32752 Sfornatutto Maxi,recensione fornoPrima ancora che parlare dell’utilizzo di questo fornetto elettrico, conviene andare nei dettagli per quanto riguarda i dati tecnici, come sempre. De’Longhi EO32752 Sfornatutto è grande 53,5 cm x 46,5 x 34,5 cm, il tutto racchiuso in un peso di ben 16 chili, dunque decisamente non uno di quegli elettrodomestici facili da spostare ogni volta che vuoi.

In realtà una ragione che giustifichi queste dimensioni, che possono sembrare ben poco convenienti, c’è: la capacità di ben 32 litri. Normalmente un forno elettrico si aggira sui 20, al massimo 25 litri, mentre questo si spinge piuttosto oltre, il che gli fa anche perdonare quel particolare della pesantezza e della scarsa maneggevolezza, non trovi? Insomma, non sarà facile spostarlo, ma puoi cucinarci tutto quello che vuoi.

Il timer arriva a 120 minuti, ed è dotato di funzione di spegnimento automatico in caso di emergenza, ma solo in quel caso. Il termostato va dai 60 ai 220 gradi, dunque c’è una via di mezzo invece di passare subito alle temperature più alte. Il forno elettrico è dotato di luce interna e una porta a doppio vetro, la quale impedisce di disperdere il calore accumulato, così da non rovinare le pietanze cucinate, come spesso può succedere.

Il rivestimento interno è in Durastone, materiale spesso utilizzato da De longhi per via della sua superlativa resistenza, oltre che antiaderenza e isolamento termico.

De’Longhi EO32752 Sfornatutto  Maxi si pregia di ben 6 funzioni di cottura:

  • funzione heatconvection
  • cottura tradizionale
  • grill
  • funzione cottura
  • scongelamento rapido
  • mantenimento in caldo

Ciò significa che questo particolare fornetto elettrico funziona sia come forno tradizionale che come forno ventilato. Ed è proprio la ventilazione il punto di forza di De Longhi EO32752 Sfornatutto, il quale è dotato di una resistenza posta accanto alla ventola e che per questo è in grado di controllare la dispersione del calore. Per quanto riguarda il design, sebbene le grosse dimensioni possano creare difficoltà, le linee sinuose ed eleganti del forno elettrico DeLonghi EO32752 sistemano anche la questione estetica.

Pro e contro

Parlavamo degli eccezionali 32 litri di capacità di questo forno elettrico. Una differenza netta rispetto ai soli 14 litri di De Longhi EO14902.W Sfornatutto. Stessa marca, prospettive diverse. Se coi 14 litri del modello EO14902.W  puoi permetterti di cuocere fino a 2 pizze contemporaneamente, pensa a cosa puoi fare invece coi 32 litri di De Longhi EO32752. Ecco allora un primo punto di vantaggio.

Se la capacità è ottima, però, la potenza sarà costosa … questo forno elettrico raggiunge i 2200 watt, dunque implica un consumo maggiore di energia elettrica, praticamente quasi quanto un forno classico. Se pensi di poterlo sopportare, allora goditi De Longhi EO32752 Sfornatutto Maxi e tutte le sue numerose qualità.

Per concluedere

Diciamo che questo fornetto da cucina può davvero servirti se sei sprovvisto di quello classico, poiché praticamente modello EO32752 sostituisce quello tradizionale, sia per via della sua grandezza, sia per via dei forti consumi. L’utilizzo, comunque, è molto soddisfacente. Il forno elettrico cuoce molto bene le pietanze, le funzioni sono tutte ottime e non danno problemi. Se tieni conto delle dimensioni e delle grosse capacità, ti rendi conto che il prezzo, fra i 200 e i 250, non è poi così eccessivo.

De Longhi EO32752 Sfornatutto Maxi
Metti il tuo voto