Ardes AR6260

L’abbiamo atteso a lungo, e finalmente è arrivato. Il nuovo fornetto elettrico Ardes AR6260. Eccitati, l’abbiamo provato, testato in ogni modo possibile, e siamo finalmente giunti a poter scrivere una recensione degna di questo nome. Premettiamo che sarà molto, molto positiva, poiché questo forno elettrico ci ha piuttosto stupiti e lasciati entusiasti.

Panoramica generale Ardes AR6260

Partiamo dai dati tecnici. Ardes AR6260 è un forno elettrico da 60 litri, ovvero, è dotato di una camera di cottura da 60 litri, per delle dimensioni piuttosto ridotte (41 cm x 63 cm x 45 cm) e dal peso di circa undici chili. Già questo significa che, pur essendo maneggevole, è ben adatto anche a cotture più elaborate. Da fuori può sembrare piccolo, ma assicuriamo che all’interno è possibile infilare una tortiera dal diametro massimo di 28.

ardes 6260, forno elettrico,prezzo,recensioneDunque le dimensioni non sono un problema, a prescindere da se tu voglia infornare torte, pizze, piadine … qualunque altra cosa ti venga in mente, puoi cucinarla nel fornetto elettrico Ardes 6260, puoi starne certo. È poi maneggevole, dicevamo. Il peso di undici chili lo rende facilmente trasportabile, dunque puoi spostarlo dove vuoi senza troppi problemi.

Ardes AR6260 raggiunge poi una temperatura massima di 250 gradi, dunque un limite piuttosto conveniente se non intendi rischiare di bruciare i tuoi piatti nel giro di poco, magari quei due minuti in cui ti sei distratto per badare ad altro, chiacchierare o guardare una cosa alla TV, come succede spesso. Il timer è da 60 minuti, dunque standard, inoltre è dotato di illuminazione interna, funzione ventilata, e grill.

Un’altra caratteristica tecnica da notare sono le sei modalità di cottura: resistenza superiore; resistenza inferiore; entrambe le resistenze attive; sopra con ventilazione; sotto con ventilazione; ventilazione sia sopra che sotto.

Gli accessori

All’acquisto, a prescindere da dove tu lo prenda, ti verranno fornite anche una teglia, una griglia e una pinza per estrarre i contenitori, che, diciamocelo, non fanno mai male. Quante volte ti sei ustionato per cercare di prendere in mano la teglia ultra-calda? Magari continui a scordarti di comprare una presina di qualche tipo. Dunque questo, a nostro parere, almeno, già è un punto a favore. Come se non bastassero le caratteristiche tecniche appena evidenziate, s’intende.

A livello esteriore, poiché, lo sai, anche l’occhio vuole la sua parte, il fornetto elettrico Ardes 6260 si caratterizza per un design accattivante e moderno: nero opaco, abbastanza alto, ottimo da inserire in qualunque tipo di arredamento.

Prova pratica

Naturalmente, non può bastarti il solo elenco delle caratteristiche tecniche, hai bisogno di una prova affidabile che i tuoi soldi vengano riposti nell’acquisto giusto. Beh, prima di tutto, sappi che riscalda in soli 30 secondi. Davvero. Non hai bisogno di aspettare un’eternità per mettere a cuocere i tuoi piatti, Ardes AR6260 si riscalda in 30 secondi, grazie al tipo di materiali interni, studiati apposta per evitare di disperdere la temperatura, ed è subito pronto a svolgere il suo mestiere in modo più che egregio.

Cuoce benissimo, quasi meglio di un forno fisso, almeno questa è l’impressione che abbiamo avuto. La funzione di ventilazione rende molto semplice e sicura la cottura dei dolci, la capienza enorme, come dicevamo, ti rende possibile cuocerci virtualmente tutte le pietanze possibili. Una pecca che abbiamo trovato è che la porta del fornetto elettrico arriva fin giù, dunque tocca il mobile sottostante. Dovrai fare attenzione a posizionarla a metà altezza, tanto per avere la certezza di non rovinare né il fornetto, né il mobile. ( se cerchi un forno più piccolo leggi la recensione del modello Ardes AR6236 o De longhi EO2475 )

prezzo migliore fornetto elettrico,recensione

  • Sei funzioni di cottura
  • Luce interna
  • 60 litri
  • 2000 watt
  • Misure 41 x 63 x 46 cm
  • Temperatura regolabile da 100 a 250° c.
  • Timer 60 minuti.
  • Funzione ventilazione

  • Una teglia
  • Una griglia
  • Pinza per estrarre vassoi e teglie

Consigli utili

Poiché la sicurezza non è mai troppa, è sempre meglio staccare la spina una volta che hai spento il forno. La teglia in dotazione nel fornetto elettrico Ardes 6260 è solo rettangolare, quindi se non ne hai altre a disposizione, forse ti conviene prendere altre due di forme diverse a parte. La prima volta che lo accendi portalo alla massima temperatura e tienilo così per 10 minuti, senza cuocere nulla. Sentirai scricchiolare le pareti e uscirà un po’ di fumo … niente panico, è tutto nella norma.

prezzo migliore fornetto elettrico,recensione

Cosa ne pensano i clienti

Il forno è ottimo, l’ho provato con tante ricette e i risultati sono sempre statti perfetti. La cosa che non mi piace è che manca il blocco del portellone, in ogni caso sono felice di averlo acquistato.

Questo fornetto è veramente molto grande, mi sembra siano 60 litri, in pratica ci puoi cucinare di tutto. Il mio forno tradizionale si è guastato e quindi ho deciso di sostituirlo con un modello portatile…penso di aver fatto la cosa giusta e non me ne pento assolutamente.

Mi piace molto il design e le funzioni sono intuitive e facili da impostare. Ho notato però che le pareti esterne tendono a scaldare un pochino, essendo il mio primo forno non se sia una cosa normale o no. In ogni caso ho seguito le istruzioni o l ho messo distante dal muro e da altri elettrodomestici, in modo da favorire il raffreddamento.

Ardes AR6260
5 (100%) 1 vote